Lezione 9: I DataBase

Una funzione molto utilizzata delle Active Server Pages è l'abilità di creare, cancellare, recuperare e aggiornare informazioni all'interno dei databse. In questo corso utilizzeremo database di tipo Microsoft Access come sorgente di dati, perciò sarà importante che comprendiate alcuni fondamenti sui database.

Fausto Marinsalta

 

 

Definizioni

Prima di iniziare una discussione sui database, stabiliamo una serie comune di termini che useremo. Le seguenti definizioni saranno usate durante questo corso:

 

Database

una collezione di dati immagazzinati in maniera sistematica.

Tabella

una collezione di records.

Record

una collezione di campi.

Campo

un singolo dato, di un tipo specifico, all'interno di un record (chiamato anche Attributo).

Chiave

un campo, o un gruppo di campi, che identifica in maniera univoca uno specifico record in una tabella.

Indice

un campo che sarà utilizzato per localizzare un record. Applicando indici alle tabelle è possibile aumentare drammaticamente la velocità attraverso cui vengono completate le query.

Rapporti

come le tabelle sono "relazionate" fra di loro.

Tipo di dato

come un dato viene classificato (intero, carattere, data/tempo, booleano, etc.).

SQL

Structured Query Language - comune linguaggio fra i database per la definizione di query.

Come creare un Database con Microsoft Access

Quando Microsoft Access viene caricato, apparirà una finestra di dialogo che vi chiederà se volete creare un nuovo database o selezionarne uno già esistente. Quando create un nuovo database, avete due opzioni: creare un database vuoto, o creare un database tramite un wizard. Se state creando un database che deve essere utilizzato sul web, dovreste creare un database vuoto.

Come creare una Tabella in un Database

Una volta che il database è stato creato, è necessario creare delle tabelle. Con il menu Tabelle in primo piano ( Figura 1.1 ) cliccate sul pulsante Nuovo.

 

Figura 1.1 – Menu Tabelle.

 

Apparirà ora la finestra di dialogo illustrata in Figura 1.2. Essa offre 5 opzioni per creare una tabella:

Visualizzazione Foglio dati - una struttura simile a un foglio di calcolo che permette l'immisione di dati

Visualizzazione Struttura - permette la creazione dettagliata di tabelle. In questo corso utilizzeremo questa che probabilmente è l'opzione più utilizzata per la creazione di tabelle.

Autocomposizione Tabella - Conduce l'utente attraverso la creazione di una tabella. Un buon inizio per i principianti.

Importazione Tabella - Importa dati da un database Access preesistente, da un foglio elettronico Excel, da una connessione ODBC, da un file di testo ASCII, ecc.

Collegamento Tabella - Collega un Database Access preesistente, un foglio elettronico Excel, una connessione ODBC, un file di testo ASCII, ecc.

 

Figura 1.2 – Creazione di una nuova tabella.

Quando si crea una tabella da unoa bozza, è meglio costruire la tabella utilizzando la Visualizzazione Struttura (Figura 1.3).

Figura 1.3 – Costruzione di una tabella tramite Visualizzazione Struttura.

Nella Visualizzazione Struttura, potete aggiungere campi, specificare tipi di dato, campi chiave (campo/i che identificano in maniera univoca un record specifico). Dopo che avete progettato la vostra tabella, cliccate sul pulsante Salva posizionato nella tool bar standard. Se non avete definito una chiave primaria, Access ve lo farà notare, e vi chiederà se volete che ve ne crei una per voi. I Valori Chiave devono essere unici per ogni record. Una via per creare un valore chiave è usare il tipo di dato Contatore. Contatore è una serie di valori interi che inizia con 1 e viene incrementata ogni volta che viene creato un nuovo record. I contatori non possono essere riutilizzati se un record viene cancellato.