Lezione 20: Query di Eliminazione | |
Una funzione molto utilizzata delle Active Server Pages è l'abilità di creare, cancellare, recuperare e aggiornare informazioni all'interno dei databse. In questo corso utilizzeremo database di tipo Microsoft Access come sorgente di dati, perciò sarà importante che comprendiate alcuni fondamenti sui database. |
Fausto Marinsalta |
Delete queries Occasionalmente vi capiterà di voler rimuovere delle informazioni dal vostro database, per esempio rimuovere l'account di un utente. Una query di Eliminazione ha la seguente forma: DELETE FROM Nome_tabella WHERE NOME_CAMPO = valore Cancellazione studente Ora, utilizzando il form di ricerca con ComboBox realizzato nella lezione precedente sceglieremo uno studente e lo elimineremo tramite la pagina DelStudent.asp; l'unica modifica da apportare è l'url a cui vengono inviati i dati della form:
<form action="DelStudent.asp" method="post">
Di seguito è riportato il codice di DelStudent.asp, che raccoglie il SID dello studente che deve essere eliminato dal database, e procede con la cancellazione. <!--#include virtual="/includes/subConn.inc"--> <!--#include virtual="/includes/adovbs.inc"--> <% sid = Request.Form("sid") sql = "DELETE * FROM Studenti WHERE SID='" & sid & "'"
openCN rs.Open sql, cn %> <html> <head> <title>Elimina Studente</title> </head>
<body> <center>STUDENTE ELIMINATO</center> </body>
</html> |