Lezione 14: Form in HTML - Invio e Processamento di Dati | |
Una funzione molto utilizzata delle Active Server Pages è l'abilità di creare, cancellare, recuperare e aggiornare informazioni all'interno dei databse. In questo corso utilizzeremo database di tipo Microsoft Access come sorgente di dati, perciò sarà importante che comprendiate alcuni fondamenti sui database. |
Fausto Marinsalta |
Form HTML Le Form sono generate da 5 oggetti base, che sono:
Gli oggetti di tipo Form devono essere inclusi fra i tag <form></form> per essere visibili nella maggior parte dei browser. Una form richiede la seguente costruzione:
<form method=post action=script_processamento_form> oggetti della form... </form>
Gli oggetti Form contengono alcune, o tutte, fra le seguenti proprietà:
Name : tutti gli elementi devono avere un nome. Questo vi permette di referenziare gli oggetti negli script. Value : molto utilizzato per selezionare i valori di default (per i bottoni, questa proprietà corrisponde al testo che appare sul bottone). Size : per i text box, questa proprietà si applica alla larghezza del text box. Per i select box, tale proprietà si applica al numero di elementi mostrati in una volta. (1 per un select box di tipo drop down, 2 o più per un list box). Class : usato per assegnare gli stili all'oggetto (discusso successivamente).
La seguente form illustra una form di base per raccogliere le informazioni di uno studente:
Come potete notare, la Form1 non è molto gradevole alla vista. E' possibile rendere questa form più graziosa tramite il suo inserimento all'interno di una tabella. Per iniziare, creiamo una semplice tabella con le etichette sulla sinistra e gli oggetti della form sulla destra:
La Form2 è migliore graficamente rispetto al primo modello, ma essa può ancora essere migliorata. Per esempio, possiamo eliminare i bordi, aggiungere alcuni colori di sfondo, nidificare alcune tabelle, o tutte e tre le cose. Nella maggior parte dei casi, la nostra unica limitazione sarà la nostra immaginazione. Ho deciso di realizzare una form con una estetica abbastanza convenzionale per raccogliere i dati degli studenti; essa è illustrata nella Figura 6.4:
Processamento dei risultati Ora che abbiamo la form, abbiamo bisogno di un metodo per processare i risultati. Prima di inviare i dati al database, può essere buona cosa presentare all'utente i dati che egli stesso ha appena immesso. Siamo uomini, e facciamo degli errori. E' preferibile perciò permettere all'utente di correggere i dati prima che essi vengano inseriti nel database. Quando una form è inviata a uno script ASP utilizziamo l'oggetto REQUEST per ottenere le informazioni contenute nella form. Più precisamente, si usa Request.Form(x), dove x può essere o l'indice o il nome, dell'elemento richiesto. Esso restituisce una stringa contenente il valore dell'oggetto della form. VBScript ha un tipo di dati: Variant. Poichè le variabili variant possono contenere qualunque tipo di dati, quando facciamo comparazioni numeriche è meglio convertire esplicitamente le nostre variabili in un tipo di dato numerico valido (ne parleremo successivamente). Il seguente esempio illustra gli oggetti Request e Response per il processamento dei nostri dati della form. <html> <head><title>Visualizza i Risultati della Form</title></head> <body bgcolor="#FFFFFF"> Questi sono i dati contenuti nella form:<p> ID Studente: <%Response.Write Request.Form("txtSID")%><br> Nome: <%Response.Write Request.Form("txtFName")%><br> Cognome: <%Response.Write Request.Form("txtLName")%><br> Indirizzo: <%Response.Write Request.Form("txtAddress")%><br> Città: <%Response.Write Request.Form("txtCity")%><br> Stato: <%Response.Write Request.Form("txtST")%><br> CAP: <%Response.write Request.Form("txtZipcode")%> </body> </html> Applicate ciò che avete appreso Costruite una form HTML per l'immissione dei voti degli studenti, poi inviate questa form a uno script che visualizzerà sul browser il contenuto della stessa. La form dovrebbe avere i seguenti campi:
1. ID Studente 2. Esame 1 3. Esame 2 4. Esame 3
La vostra form dovrebbe avere entrambi i bottoni Submit e Reset, e dei text box per ciascuno dei quattro campi richiesti sopra. Inviate la form a uno script chiamato grades.asp. |