2. Lavoriamo con le date




Adesso che abbiamo capito il meccanismo fondamentale su cui si basa ASP (si spera ;))) proviamo a fare ulteriori piccoli passi avanti : creeremo delle pagine in cui visualizzeremo di volta in volta la data corrente, l'orario e la data e l'orario.


• Visualizziamo la data corrente

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Hello World !</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<% = Date %>
</BODY>
</HTML>

Bhe... non starò molto a dilungarmi su questo esempio anche perchè è veramente semplice :)))
come al solito notate il contenuto all'interno dei delimitatori
<% e %>
cioè
= Date
ovvero una "funzione" che visualizza la data corrente.

Nella finestra qui accanto è visualizzata l'esecuzione sul mio computer il giorno 7 novembre 2001. Non vi spaventate se otterrete un risultato diverso perchè il server REINTERPRETERA' il codice e scriverà la data odierna. Provate a fare l'esperimento visto la volta scorsa. Dal menù Visualizza > HTML controllate la non presenza dei delimitatori <% e %> poichè il server reinterpreta la pagina .asp e invia al client solo i risultati di questa operazione.



• Visualizzare l'orario

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Hello World !</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<% = Time %>
</BODY>
</HTML>

E pensare che ci sono persone che dicono che l' ASP è difficile :)))
Spero che la maggior parte di voi abbià già capito il risultato di questo secondo programmino e abbià già tratto le possibili conclusioni.. Vi ripeto come al ri-solito di fare attenzione al contenuto all'interno dei delimitatori
<% e %>
cioè
= Time
che come si capisce utilizzando un pò di intuito :))) visualizza l'orario corrente.

Vi ripeto di non spaventarvi se testando la pagina sul vostro computer otterrete un risultato diverso perchè il motore ASP del vostro server reinterpreta la pagina nel momento in cui voi effettuate la richiesta con il browser.

Ripetete l'esperimento del cliccare sul menù Visualizza > HTML e controllate che non ci siano i delimitatori <% e %> e adesso senza che ve lo dica io provate ad indovinare il perchè :)))

- Risposta : Ma come?!? non l'avete già capito da soli? :))) Perchè il server controlla la richiesta effettuata dal browser, siccome si tratta di una richiesta di una pagina .asp fa entrare in funzione il motore ASP che sostituisce il testo all'interno dei delimitatori <% e %> con il risultato delle operazioni specificate proprio all'interno di questi (nel nostro caso "= Time" scrive l'orario corrente).



• Visualizzare la data e l'orario

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Hello World !</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<% = Now %>
</BODY>
</HTML>

Questo terzo programmino come potete leggere dal titolo (e vedere dall'immagine) visualizza la data e l'orario corrente. Fate attenzione al codice contenuto tra i delimitatori
<% e %>
cioè
= Now
che come abbiamo detto in precedenza visualizza la data e l'orario corrente.

Penso che non siano necessarie successive spiegazioni, perchè questo terzo programmino non è nient'altro che l'unione dei due programmini precedenti.

Come al solito pongo l'attenzione sul fatto che nel file sorgente ci sono i delimitatori <% e %> mentre nella pagina che visualizziamo nel nostro browser non ce nè traccia, proprio in virtù del fatto che il server non invia il file .asp ma lo usa per generare una pagina in cui ovviamente non compare "cosa deve fare" ma compare solo il "risultato".





articolo scaricato da http://www.marinsalta.net

continua