3. Testiamo l'installazione del Server Web




Ora che il nostro server è installato, perchè non provarlo? :)))
Apriamo il browser (Explorer, Navigator, ecc...) e inseriamo questo indirizzo nella barra degli indirizzi :
http://localhost
dovrebbe apparire una pagina simile a questa :



L'immagine superiore fa riferimento all'installazione di PWS sotto Windows 98. Se non appare un messaggio simile non avete eseguito l'installazione del web-server.

- Cos' è l'indirizzo http://localhost ?
Prima di comprendere cosa sia localhost sono necessarie alcune delucidazioni sul funzionamento di internet :)))
Quando scriviamo nella barra degli indirizzi
http://www.marinsalta.net
chiediamo al nostro browser di connettersi al computer www.marinsalta.net usando il protocollo http (ovvero quello usato per visualizzare siti web). Il nome scritto in lettere viene chiamato hostname, nel nostro esempio www.marinsalta.net è un hostname, altri esempi di hostname sono www.italia.com, www.mario.com, www.tuodominio.com, ecc...
L'indirizzo localhost è chiamato anche indirizzo di loopback ed indica il tuo stesso computer. Ovvero quando scrivi
http://localhost
nel tuo browser, stai dando indicazioni per connetterti con il protocollo http al tuo stesso computer. localhost quindi è l' hostname del tuo PC.

- A cosa serve l'indirizzo localhost ?
E' fondamentale quando si vogliono testare sul proprio computer le pagine ASP. Ad esempio, dopo duro lavoro :))) abbiamo realizzato una pagina ASP e vogliamo vedere se funziona: basterà salvare il file in questione in una directory del nostro server web, ad esempio nella root directory (la root directory è la directory principale del server web). Dopo aver effettuato la copia del file in questa directory basterà digitare nella barra degli indirizzi:
http://localhost/prova.asp
(dove prova.asp è il file che abbiamo copiato). In questo modo si chiederà a localhost (quindi al nostro computer) di inviarci la pagina prova.asp.





articolo scaricato da http://www.marinsalta.net

continua