Come installare il PSW ed IIS
Scritto da Fausto Marinsalta il 13 November 2001
Stampato da http://www.marinsalta.net

 

 


Per installare Personal Web Server sul proprio sistema Windows 95/98 è necessario procurarsi il file di installazione, presente nel CD di Windows nella cartella ADD-ON\PWS, col nome setup.exe.

Il file è disponibile anche a questo indirizzo (35 MB): http://www.fare-web.it/redirect.php3?link=http://www.microsoft.com/msdownload/ntoptionpack/askwiz.asp

Il processo di installazione è guidato e abbastanza semplice.
La vostra root directory (la cartella principale del vostro server, la radice) che vi sarà richiesta sarà la cartella base che si raggiungerà digitando nel vostro browser http://vostrocomputer/, oppure http://127.0.0.1.
La cartella standard è impostata su c:\Inetpub\wwwroot. Potrete comunque cambiare questa posizione dalle impostazioni avanzate del programma (Cartella Home/modifica). Per avviare PWS è sufficiente clicckare su Avvia.
Da quel momento potrete aprire il browser e scrivere: 127.0.0.1, e se sarà presente il file index.htm nella cartella inetpub/wwwroot, sarà visualizzato come se fosse su server. Per utilizzare le pagine asp correttamente si hanno quindi queste alternative: Salvare le pagine all'interno della cartella 'wwwroot' (pagina.asp sarà raggiungibile scrivendo http://127.0.0.1/pagina.asp) Salvare pagina.asp dove volete, e cambiare la root del vostro PWS spostandola sulla cartella contenente la pagina (che sarà comunque disponibile all'indirizzo http://127.0.0.1/pagina.asp)

 

IIS
IIS è un componente opzionale disponibile per WindowsNT (IIS 4.0, che supporta ASP 2.0), e per WIndows2000 (IIS 5.0, che supporta ASP 3.0).

L'NT Option Pack IIS 4.0 è altresì disponibile a questo indirizzo: http://www.fare-web.it/redirect.php3?link=http://www.microsoft.com/msdownload/ntoptionpack/askwiz.asp

Per installare IIS 5.0 i passi sono questi: Start/Impostazioni/Pannello di Controllo/Installazione Applicazioni, Installazione componentidi Windows, Configurazione Server. Seguite le istruzioni a video e installate i componenti di cui avete bisogno, primo su tutti il WWWServer.



Continua