Introduzione alle Active Server Pages

lezione 1

 

 

 

 

Fausto Marinsalta

 

 



Introduzione

ASP è da molti visto non come un vero linguaggio di programmazione, bensì come un’”interfaccia” utilizzabile con JavaScript e VisualBasic Script. Questo linguaggio che ha raggiunto la terza versione permette di dialogare con database, file ed altri utili componenti che verranno descritti nel corso delle varie lezioni.

Nella pratica, ASP è utilizzato server-side principalmente per la creazione dinamica di pagine inviate al browser client: le pagine vengono prima “tradotte” in HTML poi lette come dei comuni ipertesti.

Per un’efficace fruizione di questo tutorial è richiesta la conoscenza di JavaScript. Le motivazioni di questa scelta sono:

 

1.       JavaScript è utilizzabile anche per scrivere script lato client mentre non si può dire lo stesso per VisualBasic Script.

2.       Si desidera fornire un compendio complementare all’attuale letteratura tecnica: in genere, manuali e tutorial utilizzano come base VisualBasic Script.

Personal Web Server

Per testare in locale le pagine web da voi create è utile installare il Personal Web Server (PWS), eseguendo il file setup.exe disponibile all’interno del CD di Windows (x:\Add-on\pws\setup.exe dove “x” è la lettera corrispondente al drive del lettore CD). Stabilite la directory di destinazione e se installare l’intera documentazione di supporto.

Dopo aver riavviato il computer, vicino all’orologio di Windows (in basso a destra) sarà presente un’icona che permetterà di accedere al pannello di gestione del PWS. Per aggiungere cartelle è necessario cliccare nella voce “Impostazioni avanzate”, scegliere “Aggiungi” e compilare i vari campi: il primo (Directory) con il percorso completo della nuova cartella mentre il secondo (Alias) con il semplice nome della cartella da inserire.

I file creati (con un qualsiasi editor di testo) devono essere salvati con estensione .asp. Una volta verificato che il PWS sia attivo, è possibile visualizzare pagine ASP eseguendo le seguenti operazioni:

 

1.       aprire il proprio browser;

2.       inserire “ http://localhost/url/pagina.asp ” oppure “ http://127.0.0.1/url/pagina.asp ” nell’indirizzo della pagina (naturalmente “ url/pagina.asp ” indica il path del vostro file);

3.       aprire la pagina digitando invio;

Il primo script ASP

Vediamo come si presenta uno script ASP:

Listato 1 – Il primo script ASP

1.     <%@ Language=JavaScript %>

2.     <% Response.buffer=true %>

3.     <html><head><title>Il primo script ASP</title></head><body>

4.     <%

5.     var i;

6.     for(i=0;i<10;i++)

7.        Response.Write(“Valore = ” + i + “<br>”);

8.     Response.End();

9.     %>

10. </body></html>

 

 

La riga 1 specifica che verrà utilizzato JavaScript. In assenza di questa dichiarazione, verrà utilizzato di default VisualBasic Script. I comandi che iniziano con il carattere “ @ ” sono “direttive”.

La riga 2 carica nel buffer (una zona di memoria dove vengono inserite informazioni temporanee) la pagina generata in output dagli script ASP. Per rilasciarla, è necessaria una esplicita richiesta (con response.End() ).

La riga 4 contiene il tag che racchiude il codice ASP.

La riga 7 è caratterizzata dal metodo Response.Write() che ha la funzione di generare codice HTML. Una descrizione più dettagliata dell’oggetto Response verrà fatta nella prossima lezione.

La riga 8 “scarica” tutto il contenuto del buffer.

La riga 9 chiude lo script ASP.

Salvare la pagina (es: prima.asp) nella directory del PWS. Avviare il browser ed inserire nell’indirizzo: http://localhost/prima.asp. Vedrete una serie di numeri da 0 a 9. Da come avete potuto constatare, inserire script ASP è molto facile.

E’ possibile inserire gli script anche nel seguente modo:

 

1.     <%@ Language=JavaScript %>

2.     <% Response.buffer=true %>

3.     <html><head><title>Il primo script ASP</title></head><body>

4.     <script language=”JavaScript” runat=”server”>

5.     var i;

6.     for(i=0;i<10;i++)

7.        Response.Write(“Valore = ” + i + “<br>”);

8.     Response.End();

9.     </script>

10.</body></html>

 

Nella riga 4, il tag di apertura dello script contiene l’attributo language, indicante quale linguaggio utilizzare. Invece runat=”server” si preoccupa di caricare lo script nel server.

La riga 9 indica la fine dello script.

Note

Iniziare richiede spesso un certo sforzo, attribuibile ad una situazione di spaesamento. Per evitare di mettere troppa carne sul fuoco, questa prima lezione è di dimensioni contenute. La lunghezza delle successive sarà calibrata in base alla difficoltà dell’oggetto di studio.

In questa lezione avete imparato come:

-         testare le pagine ASP nel proprio computer.

-         inserire gli script in una pagina web

-         utilizzare il buffer