Telefonino: un numero per tutta la vita

Mobile Number Portability dal 1° maggio

 

Parte il 1° maggio il cosiddetto "Mobile Number Portability", il servizio di portabilità del numero mobile che permetterà a tutti i clienti italiani della telefonia cellulare di cambiare gestore conservando il proprio numero. Fino a oggi invece, chi avesse, per esempio cambiato da Tim a Wind, avrebbe avuto un prefisso e un numero diverso, per esempio da 335 777777 sarebbe passato a 328 555555.

La Mobile Number Portability può essere richiesta dai clienti di qualsiasi operatore mobile italiano che hanno sottoscritto un abbonamento o che hanno una carta prepagata. Per attivare il servizio basta recarsi presso un rivenditore del nuovo gestore, compilare il modulo di richiesta di attivazione e scegliere il piano tariffario. La attivazione del servizio partirà qualche giorno dopo la richiesta. Inoltrata la richiesta di disattivazione al gestore precedente, il nuovo gestore provvederà ad attivare il numero del cliente sulla propria rete e ad avvisarlo con un "sms" qualche giorno prima dell'attivazione. I nuovi clienti avranno a disposizione tutti i servizi: sms, trasferimento di chiamata, segreteria telefonica, avviso di chiamata ed altro. Per richiedere la Mobile Number Portability occorre essere intestatari delle linee telefoniche con abbonamento, mentre per i prepagati bisogna essere i legittimi possessori, intestatari o reali utilizzatori, della carta Sim o del terminale Tacs.

Come fare

Tim (Telecom Italia Mobile)

Non pagheranno nulla, fino al 31 maggio, i clienti degli operatori concorrenti di Tim che decidano di cambiare gestore o di passare alla società di Telecom Italia. Tim inoltre metterà a disposizione il numero gratuito 4884, che permetterà di sapere in tempo reale a quale operatore corrisponde il numero che si intende chiamare, e conoscere quindi la tariffa applicata. Il primo gestore italiano ha inoltre attivato un centro di assistenza specializzato e gratuito per gestire tutte le operazioni relative alla portabilità.

Omnitel-Vodafone

Omnitel-Vodafone ha deciso di aprire un call center e nuovi servizi dedicati al servizio di number portability: garantiranno trasparenza nelle tariffe quando dal prefisso non sarà più possibile capire quale operatore si chiama. Omnitel consentirà il passaggio dei propri clienti ad altri operatori dal primo maggio, e riceverà nuovi clienti dal 30 giugno: sarà possibile utilizzare il traffico prepagato residuo al momento del passaggio.

Wind

Il gruppo Wind ha lanciato l'operazione Passa a Wind che consente di usufruire della Mobile Number Portability, il servizio che permette di cambiare gestore senza dover rinunciare al proprio numero telefonico. Passa a Wind, oltre a non modificare l'originario numero del telefonino, prevede l'accredito ai clienti che aderiscono entro il 9 giugno di un bonus di traffico fino al 50% di quello generato in giugno, con una spesa minima mensile di 25 euro. I clienti che aderiranno a Passa a Wind saranno iscritti gratuitamente al servizio Wip che offre un call center dedicato.

Blu

Blu prevede, fino al 30 giugno, attivazione gratuita e offerte dedicate. La proposta prevede l'attivazione gratuita della segreteria telefonica «Memory», la carta ricaricabile «blu on» al costo di 30 euro con 25 euro di traffico incluso, la restituzione con il primo conto dei 30 euro del costo dell'abbonamento «blu ever», l'attivazione gratuita della tariffa speciale «blu evolution».

26 aprile 2002