GLOSSARIO SCHEDE VIDEO

Chipset:
Insieme dei componenti che gestiscono la comunicazione con le altre parti della scheda e con l'esterno.

Ram:
Tutte le schede video dispongono ormai di una cospicua dose di memoria Ram interna,che si aggira sui 64 Mbyte,per garantire unpiù rapio accesso ai dati.

Ramdac:
DAC sta per "Digital To Analog Converter" (convertitore da Analogico a Digitale).Il Ramdac legge il contenuto della Ram della scheda grafica, cioè una serie di dati digitali che descrivono un'immagine (Pixel), che lo converte in un segnale analogico che viene inviato ad un monitor.

Risoluzione Massima:
Indice delle capacità d'elaborazione della scheda: tanto maggiore è il numero di Pixel (elementi di immagine) che si rappresentano sullo schermo, tanto più numerosi sono i dati che la scheda deve tentere in memoria e tanto più complesse sono le elaborazioni da eseguire.

Frequenza di Refresh:
Velocità di aggiornamento dello schermo che garantisce una visione priva di sfarfallamento (cioè fa si che l'immagine rimanga fissa).

Uscita DVI:
Viene anche chiamata uscita digitale e permette di inviare al Monitor dati digitali. Questo è utile per i Monitor LCD, in cui l'immagine non necessita di una conversione di tipo analogico.

Uscita S-Video:
Uscita normalmente usata per il collegameto a video registratori e affini. Nel cavo S-Video i segnali video viaggiano separatamente: uno è relativo all'immagine in bianco e nero e uno specifica il colore.

Uscita Videocompisito:
Uscita video di tipo più comune, che mescola tutti i segnali video in un solo segnale che va decodificato con possibilità di perdite di qualità e interferenze.

Pixel:
Abbreviazione di Picture Element (elemento dell'immagine), è il singolo "puntino" che compone l'immagine, l'unità di misura, sia in verticale che in orizzontale, della risoluzione delle immagini e dei monitor. Nei programmi di grafica è possibile definire le dimensioni delle immagini indicando altezza e larghezza espressa in pixel: MAGGIORE E' IL NUMERO DI PIXEL PIU' DEFINITA RISULTERA' L'IMMAGINE. In un'immagine monocromatica ogni pixel ha la sua luminosità, da 0 per il nero a 255 per il bianco, mentre in un'immagine a colori ogni pixel ha la sua luminosità e colore rappresentati da tre valori: uno per il rosso, uno per il blu ed uno per il verde.

INDIETRO