GLOSSARIO STAMPANTI

AFFIDABILITÀ:
E' un parametro che in genere viene espresso come il tempo medio che intercorre tra due guasti consecutivi e quindi in numero di ore; è individuata dalla sigla MTBF (Mean Time Between Failure).


ASCII:
American Standard Code for Information Interchange - codice che interpreta in linguaggio binario, quello parlato dai PC, tutte le lettere dell'alfabeto, numeri e simboli. Il codice ASCII è composto da 128 caratteri numerati dal numero 0 al 127.


BUFFER:
Memoria in dotazione alla stampante che racchiude informazioni che devono essere elaborate nel processo di stampa. Nelle stampanti ad aghi o InkJet, ha la funzione di memorizzare i dati che devono essere stampati per dare continuità al processo e per liberare anticipatamente il PC dalle code di stampa; nelle stampanti laser viene completamente memorizzata la pagina che deve essere poi riprodotta sul rullo di stampa ed eventualmente le altre pagine che si trovano in coda al processo.


CPI:
Nelle stampanti ad aghi serve per definire la dimensione del carattere; è inteso come caratteri per pollice.


CPS:
Caratteri per secondo - è un indicatore della velocità delle stampanti ad impatto.


DPI:
Punti per pollice - unità di misura per la risoluzione delle nostre stampanti.


DRAFT:
Modalità di stampa veloce, economica, ma di bassa qualità; caratteristica delle stampanti ad aghi.


DRIVER:
Parte di un programma in grado di trasformare i comandi dello stesso, in comandi interpretabili dalla nostra stampante.


DURATA TESTINE:
Nelle stampanti InkJet esprime il numero di caratteri o di pagine stampate, prima della sostituzione della testina di stampa.


ESC:
Speciale codice nei processi di stampa - in genere apre la serie dei comandi inviati alla stampante nel processo di stampa.


FONT:
Serie completa di caratteri di una data misura e disegno. Un font viene definito da una serie di parametri quali orientamento, passo, dimensioni e così via.


INTERFACCIA:
Rappresenta il collegamento tra il computer e la stampante - sulle stampanti può essere parallela, seriale, USB o ad infrarossi.


INKJET:
Stampanti a getto d'inchiostro, cioè dispositivi in grado di stampare testo e grafica tramite il lancio di piccole gocce d'inchiostro su un foglio di carta, da parte di apposite testine di stampa.


LCD:
Liquid Cristal Display - pannello di controllo in genere presente sulle stampanti laser.


LQ:
Letter Quality - rappresenta la migliore qualità di stampa ottenibile con una stampante ad aghi, associata anche alla minore velocità di stampa offerta dalla periferica.


MODALITÀ DI STAMPA:
Serie di comandi che determinano come i dati inviati dal computer vengono poi interpretati dalla stampante nel processo di stampa.


NLQ:
Near Letter Quality - è il miglior compromesso tra velocità e qualità di stampa offerto dalle stampanti ad aghi quindi più lenta del draft ma più veloce dell'LQ, qualitativamente migliore del draft ma inferiore a quanto offerto da LQ.


PCL:
Print Control Languace - come risulta dalla stessa denominazione è un linguaggio di controllo delle stampanti attraverso il quale i vari programmi dialogano con la stampante. E' stato sviluppato da HP ed è compatibili con tutte le stampanti di questo produttore oltre che con tutte le HP compatibili, così denominate essendo il PCL oramai diventato uno standard nel mondo delle stampanti. Valida alternativa al Post Script nelle stampanti laser.


POST SCRIPT:
Linguaggio alla base dei processi di stampa nelle stampanti laser, attraverso il quale le pagine da stampare vengono trasformate in punti dalla stessa stampante; consente di ottenere stampe di ottima qualità.


PPM:
Velocità di stampa misurata in pagine per minuto - si usa in genere per stampanti laser ed InkJet.


RAM:
Random Access Memory - memoria interna alla stampante dove vengono memorizzati i dati in attesa di essere inviati al processo di stampa.


RESET:
Comando in dotazione alle stampanti in grado di riportare la nostra periferica alle impostazioni di default.


RET:
Tecnica di "resolution enhancement" sviluppata da HP per migliorare da un punto di vista visivo le immagini stampate, riducendo le seghettature dei bordi dei caratteri e delle linee.


RISOLUZIONE:
Parametro identificativo della qualità di stampa per stampanti laser, InkJet ed aghi, cioè quelle che formano l'immagine per punti. Infatti la sua unità di misura è il "dpi" numero di punti per pollice che la stampante è in grado di generare.


RITECH:
Tecnica di "resolution enhancement" sviluppata da Epson per migliorare da un punto di vista visivo le immagini stampate, riducendo le seghettature dei bordi dei caratteri e delle linee.


ROM:
Read Only Memory - questa, a differenza della memoria RAM o Buffer, è una memoria non volatile, cioè conserva i dati memorizzati anche a stampante spenta. Nella memoria ROM risiedono le impostazioni di default e i font di caratteri in dotazione alla stampante.


SCHEDA FONT:
Schede da inserire in appositi alloggiamenti presenti sulla stampante contenenti font aggiuntivi rispetto a quelli contenuti in ROM.


TAMBURO:
Tamburo di materiale elettrofotosensibile presente all'interno delle stampanti laser e LED, sul quale i raggi luminosi emessi dalla sorgente laser o dai led, "disegnano" la pagina che deve essere stampata.


TONER:
Miscela di minuscole particele di carbone e resina utilizzata nelle stampanti laser e led, ed anche nelle fotocopiatrici.


UNITA' DI FUSIONE:
Unità che fissa con il calore il toner al foglio nelle stampanti laser e LED. In genere composta da due rulli tra i quali passa il foglio ricoperto dal toner depositato dal rullo di stampa.


UNITA' DI STAMPA:
In alcune stampanti laser rappresenta quella che viene definita anche unità cartridge, cioè una unità che racchiude contemporaneamente sia il toner che il tamburo di stampa.

INDIETRO